Parole e pensieri ai tempi del coronavirus

In questo periodo di grande pericolo epidemico, abbiamo pensato di dare la parola agli addetti ai lavori, in particolare chi vive giornalmente questa passione e spera al più presto che tutto si risolva per il meglio per ritornare alla vita normale; oggi abbiamo il piacere di riportare il pensiero del preparatore dei portieri dell’ Attività di Base della società S.C. CARONNESE MARCO LUIGI BERTOSSI

“Chi poteva pensare, poco più di 3 mesi fa, al brindisi di Capodanno, a cosa saremmo andati incontro? Chi sperava di vincere il campionato, chi di salvarsi, chi di guadagnarsi il posto in squadra convincendo il mister, chi di vincere i tornei….tutti obiettivi tipici dei propositi del primo giorno dell’anno.

E invece siamo qua….. ma da inguaribile ottimista cerchiamo il modo positivo di superare questo periodo. I bambini ed i ragazzi stanno imparando ad “arrangiarsi da soli”…. difficile quando la normalità ti porta a seguire quello che ti dice l’insegnante o il mister….ora ognuno deve mettere più volontà nello studiare e nell’allenarsi con al massimo delle indicazioni via Internet. Ogni metro di spazio verde in giardino o di stanza libera in casa diventa “vitale” per muoversi, e tutti giurano che alla ripresa mai si sogneranno di chiedere se ci si allena anche con la pioggia, o si lamenteranno se il fondo verde non è impeccabile. Molti di noi istruttori ed addetti ai lavori hanno migliorato l’approccio alla tecnologia, chi mai avrebbe pensato a riunioni via Skype o Zoom?

Cosa possiamo consigliare ai nostri ragazzi? Di continuare ad essere mentalmente pronti…. senza ansia continuare ad allenarsi come se dovessimo riprendere il giorno dopo. Difficile? Tantissimo…. ma dopo aver superato un momento così poche cose faranno paura….Posso consigliare una lettura via Internet della storia del Klub Bubamara di Sarajevo….che nelle tragedie (nel caso specifico la guerra civile in Jugoslavia) dimostra la forza dello sport.Dal punto di viste delle società invece sarà dura da tutti i punti i vista riprendere…ma anche qui l’aspetto positivo sarà dato dalla voglia di ripartire che sicuramente supererà le mille difficoltà.

Sicuramente l’attenzione a come viene speso ogni Euro sarà maggiore…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.